Il sequestro non ferma la Scuola di Vela

Abbiamo intervistato Francesco Iannucci, responsabile della scuola di vela del circolo Tennis e Vela, che, nonostante il sequestro delle attrezzature, non si è dato per vinto.

iannucci

Abbiamo ottenuto il dissequestro solo delle attrezzature personali.” Di conseguenza le sei barche comprate anni addietro dal circolo e una 555 collettiva sono ancora sequestrate e giacciono inutilizzate all’interno dei locali del circolo.

Nel 2012 come Scuola Vela siamo partiti da 12 ragazzi”, ricorda con orgoglio Iannucci, “ed eravamo arrivati a 120 ragazzi tra scuola di vela estiva e progetti con le scuole.”

Schermata 2018-01-20 alle 16.53.44I risultati ottenuti erano di tutto rilievo, nel 2015 con la barca collettiva 555 è stato ottenuto un 7° posto nazionale, e un terzo posto nel 2016, mentre nel 2017, a seguito del sequestro, non è stato invece possibile partecipare alle gare regionali a Gela e successivamente a quelle nazionali.

Grazie però all’ospitalità della Lega Navale, l’attività della Scuola Vela è proseguita.”

Anche molti cantieri avevano dato la disponibilità ad ospitarci. Abbiamo avuto in questi mesi molta solidarietà”

Aiuti da Comune? “Fino ad ora nessuno”.

Sono state portate presso le strutture della Lega Navale le barche dell’istituto nautico, e a dicembre, con un investimento personale, sono state acquistate e consegnate tre open Bic (tra le prime in Sicilia).”

Grazie a queste nuove barche, Iannucci conta di poter riavviare la collaborazione con il nautico.

Fare vela e canottaggio a Milazzo dovrebbe essere semplice, ma con il circolo tennis e vela sotto sequestro è diventato difficile.

Inoltre senza un piano spiagge, è difficile ottenere una zona alternativa in cui sistemare la Scuola di Vela, sebbene lo spazio che servirebbe sia limitato.

Ad Acqueviole, infatti, la spiaggia è quasi tutta in concessione.

Gli spazi e le strutture del circolo Tennis e Vela sono quindi fondamentali per dare ai nostri ragazzi e ai tanti milazzesi appassionati l’opportunità di praticare vela e canottaggio.

Schermata 2018-01-20 alle 16.52.36

image_pdfimage_print

Commenti chiusi