Note, luci e colori al “Mastio”

cordova

Domenica 9 Luglio alle ore 21,30 si è svolta nel suggestivo scenario del Mastio del castello di Milazzo la cerimonia inaugurale del V Festival Internazionale InCanto Mediterraneo, un evento di portata mondiale che vedrà nei prossimi giorni impegnati diversi Ensemble Vocali provenienti da ogni dove che si esibiranno davanti ad una giuria d’eccezione.

Si prevedono quest’anno circa 800 partecipazioni, duecento in più rispetto alla scorsa edizione del 2015.

Durante la  serata come da programma ,dopo la doverosa presentazione dell’evento in duplice lingua (italiana e inglese),abbiamo assistito all’esibizione di diversi Cori polifonici e ospiti d’onore in forma di “Rassegna non competitiva”.

A dare il via è stato proprio l’Ensemble Cantica Nova di Milazzo diretto dal  Maestro Francesco Saverio Messina, il quale nei giorni scorsi ha partecipato attivamente (in qualità di direttore artistico dell’associazione organizzatrice dell’evento) alla conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta del Comune di Milazzo,durante la quale è stato presentato il cartellone dell’estate milazzese alla presenza del Sindaco Giovanni Formica e degli assessori Piera Trimboli e Salvo Presti.

Si sono esibiti poi davanti ad un pubblico appassionato tutti gli altri cori previsti in scaletta: il Coro N.S. del Santo Rosario di Milazzo,il Coro Polifonico Luca Marenzio di Messina,il Ghoete Chor di Palermo e il gruppo vocale Louders di Messina.

Un mastio davvero gremito con posti a sedere tutti occupati e parecchie persone che applaudivano e seguivano all’impiedi con interesse, in un’atmosfera piena di luci e colori che abbelliva ancor di più questo splendido nucleo vitale della Cittadella che si erge alla sommità di una rupe su cui giace la “Città murata”.

Come “Guest” della prima di cinque serate abbiamo avuto l’onore di ascoltare la piacevole e cristallina voce della famosa cantante irlandese Bronagh Slevin accompagnata alla chitarra da Pietro Mendolia, insieme al violinista Marcello Ulfo e Francesco Gitto alle percussioni.

Prossimo appuntamento Martedì 11 Luglio, sempre al Mastio alle ore 21,30, dove ascolteremo per la sezione “Rassegna” cori provenienti dalla Turchia, Polonia, Bielorussia, Lettonia e Italia, e vedremo impegnati come ospiti d’onore i maestri Sergio Bertolami (pianista e compositore), Cesare Frisina, Ivan Crisafulli e Mary Manitta ai violini,Rosanna Pianotti alla viola, Anna Barca al violoncello e Daniele Arena al contrabbasso.

19800805_10209415359717916_8683058212334431401_o

image_pdfimage_print

Commenti chiusi