Quando Milazzo diventa marchio (in Brasile)

domenicoBreve storia di #portomilazzo, l’hashtag che porta in giro per il mondo il nome della nostra città

L'area piscine, gioco e feste, ©Construtora RochaIl presidente di una società brasiliana di costruzioni ha così tanta ammirazione per l’Italia, da scegliere per le proprie iniziative immobiliari, nomi che ricordino le bellezze del nostro Paese. Fanno parte di questo elenco i residence Napoli, Firenze e Milano. Lo scorso ottobre la Construtora Rocha (questo il nome della società) ha iniziato una nuova avventura immobiliare a Meceiò, capitale dello stato dell’Alagoas, una città di quasi un milione di abitanti a circa duemila chilometri a nord-est di Rio de Janeiro, spiagge di velluto e mare cristallino.

In vista della realizzazione di questo progetto, il dirigente della società ha iniziato a consultare Google (e grazie al traduttore di Google mi è stato possibile improvvisare una chiacchierata in portoghese con la società brasiliana!), cercando un nome accattivante e che suonasse bene, soprattutto considerando che si trattava di un residence in una città di mare. Dopo tre città italiane, universalmente note per le loro peculiarità, l’imprenditore è rimasto stregato da …Milazzo! Infatti il nome del residencial, che sarà terminato entro gli inizi del 2019, è Porto Milazzo.

Il logo, ©Construtora Rocha (2)

Ancor prima di essere completato il complesso residenziale ha già un proprio marchio; il logo è la stilizzazione di una barca a vela su cui campeggia il nome Porto Milazzo e accompagna la promozione sul web e sui social. E proprio per mezzo dei social è stato possibile conoscere questo nuovo pezzo di Maceiò che porta già il nome della nostra Milazzo; curiosando nella storia dell’hashtag #portomilazzo, che segue alcuni degli articoli di questo blog è possibile ritrovare anche molti post della Construtora Rocha che documentano le fasi di cantiere e mostrano i rendering del complesso edilizio o delle singole unità abitative.

Se Milazzo ha riscosso l’interesse (sia nel nome «muito interessante», che nelle immagini delle sue bellezze urbane e paesaggistiche) dall’altra parte del mondo – in un Paese enorme ed economicamente emergente, ricco di risorse e contraddizioni – di una persona che non ci è mai stata, questo dovrebbe farci riflettere che qualcosa di bello c’è davvero, magari pensando che affacciandosi sull’Atlantico presto qualcuno dirà, con orgoglio, che abita a Porto Milazzo.

Vista dell'ingresso al residencial Porto Milazzo, ©Construtora Rocha

image_pdfimage_print

Commenti chiusi