Sergio Bertolami ospite del festival InCanto

Il compositore siciliano Sergio Bertolami coinvolge al festival dell’Incanto Mediterraneo Presentate nuove opere per pianoforte ed archi al Castello di Milazzo. Il musicista Sergio Bertolami è stato ospite nella seconda serata del Festival Incanto Mediterraneo, manifestazione corale internazionale, organizzata dall’Associazione Corale Cantica Nova con la direzione artistica di Francesco Saverio Messina.

Milazzese d’adozione il compositore regala momenti di straordinaria emozione al numeroso pubblico presentandosi al pianoforte con un gruppo d’archi formato da Cesare Frisina, Ivan Crisafulli, Mary Manitta (violini), Rosanna Pianotti (viola), Anna Barca (violoncello), Daniele Arena (contrabbasso) e Ilenia Giorgianni (flauto). Sin dalle prime note Bertolami, in piena simbiosi col suo gruppo, ha creato un’atmosfera magica e surreale nella quale la sua musica, come sempre intensa e fascinosa, ha rapito gli spettatori.




Fra le opere eseguite anche la sua ultima composizione, “It’s dawn again”, in Prima Esecuzione in Sicilia, dopo lo straordinario successo della Prima Assoluta avvenuta lo scorso 10 maggio a Genova nell’ambito del Festival del Compositore 2017. “Ci tenevo tanto a suonare la mia ultima creatura nella mia città ed in un un contesto così prestigioso come il festival internazionale. E’ stata un’emozione che volevo condividere con il mio pubblico, dopo la stupenda esperienza di Genova, e che finalmente si è realizzata grazie all’invito del direttore artistico Francesco Messina nello splendido scenario del Castello.”

Il brano è basato su due temi portanti di cui il primo, dal carattere incisivo, si appoggia su una pulsazione ritmica degli archi, mentre il secondo ha un incedere più sospensivo che evoca il ricordo, indugiando nella memoria. Ci sottolinea il maestro Bertolami “in questa musica ho voluto cristallizzare l’emozione della speranza, nella luce di un’alba che ancora porta ombre con sé ma che, malgrado tutto, torna… ed è ancora vita”. Gli altri brani proposti sono stati Edusia, A flood of life, e la scintillante Fantasia napoletana. Come prossimi appuntamenti il maestro Bertolami il 3 agosto farà un concerto con tutte le sue musiche con un quartetto e voce presso la splendida Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, mentre il 10 agosto sarà nell’Alto Monferrato insieme ad un’orchestra d’archi olandese con la quale proporrà i nuovi brani per pianoforte ed archi.

Ci auguriamo di poter apprezzare al più presto un concerto del maestro nella nostra città.

bertolamiMilazzo 14 luglio 2017

image_pdfimage_print

Commenti chiusi