Italia Nostra sul progetto di recupero dell’accessibilità del Bastione delle Isole

italianostraNel sito del Comune è pubblicata la delibera n. 25 del 12 febbraio 2018 ”Adesione all’Avviso Pubblico per la selezione e finanziamento di progetti a valere sull’Asse 6 – Azione 6.7.1. del PO FESR Sicilia 2014/2020. Progetto per il recupero dell’accessibilità della Cittadella Fortificata del Comune di Milazzo dal Bastione delle Isole. Approvazione proposta progettuale.

Al momento non conosco gli elaborati, tuttavia è indubbio che questo è il risultato di una lunga battaglia della nostra Associazione e va dato atto all’ Amministrazione Comunale di aver rispettato l’impegno assunto quando, in un’iniziativa di Italia Nostra del 21 giugno 2016 – Solstizio d’estate, abbiamo aperto simbolicamente la Porta dell’Isola (o delle Isole).

Da parte nostra, esprimo la soddisfazione per il risultato di un’azione costante attraverso l’apertura simbolica citata, la mostra fotografica del 7 marzo 2016, la pubblicazione del Memorandum – dossier ”Apriamo definitivamente quella Porta” e la continua azione di sollecito.

Nell’ augurio che l’intervento venga al più presto finanziato e realizzato, esprimo sollievo in quanto così sembra allontanarsi definitivamente il rischio della realizzazione del Teatro alle spalle del Bastione dell’Isola e quello più concreto e devastante dell’apertura di un nuovo accesso attraverso il Rivellino di S.Giovanni e la galleria.

Milazzo, 13 febbraio 2018

Guglielmo Maneri

presidente Italia Nostra – Milazzo

isola1-640x457

image_pdfimage_print

Commenti chiusi